Skip to main content

Invernalissima 2024 ancora una volta non ha tradito le attese! Grillo e Tamburi al comando.

INVERNALISSIMA anche in quest'edizione ha raccolto un enorme numero di adesioni, tanto che il totale degli arrivati ha toccato quota 936.
Tantissime le presenze da tutte le regioni italiane per quella che è ritenuta la prova finale della grande stagione podistica nazionale.
A iscrivere il suo nome nell’albo d’oro prestigiosissimo della classica di Bastia Umbra è stato Gianfilippo Grillo. Il portacolori dell’ #iloverun Athletic Terni ha vinto al termine di una competizione equilibratissima che ha visto quattro atleti racchiusi in poco più di 20 secondi. Grillo ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1h12’17” davanti al secondo classificato Mattia Franchini (Stamura Ancona) in 1h25’25” e Andrea Lombardo Facciale (Atletica Umbertide) terzo in 1h12’27”, quarto Giovanni Cacciamani (Atl.Cingoli) in 1h12’42”.
Ho provato – ha dichiarato Grillo – a dettare il ritmo sin da subito dato che mi sentivo in crescita dal punto di vista atletico. Gara abbastanza regolare fino al 15esimo chilometro quando ho provato a staccare il resto degli inseguitori. Ho provato a forzare più di quanto il fisico mi consentisse e ho perso un po’ di distacco nell’ultimo chilometro e mezzo. Sono riuscito a chiudere bene comunque e a vincere”.
Più netto l’esito della gara femminile vinta da Silvia Tamburi (Atletica Avis Perugia), che allunga la sua collezione di successi nell’INVERNALISSIMA, in 1h19’24” davanti a Giovanna Puma (Atletica Winner Foligno) seconda in 1h25’13” e Lucrezia Vagnoli (Atletica Avis Perugia) terza in 1h26’28”.
L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra vuole esprimere il proprio ringraziamento a tutti gli organizzatori, volontari, associazioni e partner – si legge nella nota finale – che con passione e impegno contribuiscono ogni anno a rendere l’INVERNALISSIMA un appuntamento fisso del calendario sportivo nazionale. Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti e le atlete in gara, una presenza numerosissima che testimonia il valore di questa competizione, l’amore per lo sport e la voglia di mettersi in gioco”.
L’appuntamento da fissare nel calendario è per il 14 dicembre 2025, giorno della 47esima edizione.

News

Scopri tutte e novità