Alla 38^ edizione dell'INVERNALISSIMA mancano:
 
 
 

 
REGOLAMENTO
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L’Associazione Sportiva Dilettantistica Podisti Bastia Umbra (ASPA BASTIA) sotto l’egida dell’ENDAS e della FIDAL,con il patrocinio della Regione Umbria, del
Comune di Bastia Umbra,del Comune di Assisi e del Centro Fieristico Umbria Fiere”Ludovico Maschiella” di Bastia U., indice e organizza la 40^ edizione 
dell’INVERNALISSIMA ,mezza maratona sulla distanza di Km.21,097 inserita nel calendario nazionale FIDAL. Il raduno è previsto presso il Centro Fieristico  Umbria
Fiere di Bastia U. alle ore 07,30 e la partenza alle ore  09,30.

1-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
1.1 ATLETI TESSERATI IN ITALIA
In base a quanto previsto dalle "Norme per l'organizzazione delle manifestazioni" emanate dalla FIDAL, possono partecipare atleti tesserati in Italia limitatamente
alle persone da 18 anni in poi (millesimo d'età) in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Atleti tesserati per il 2017 per società afiiliate alla FIDAL
- Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone di 20 anni in poi.

La partecipazione è comunque subordinata:

a) O alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in
originale e conservato in copia, agli atti della sociatà organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere
emesso nel
proprio paese, ma devono essere stati eseguiti gli stessi esami previsti dalla normativa Italiana ( visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a
riposo
e dopo sforzo, spirografia).
b) O alla verifica da parte dell'organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera attraverso il database Runcard.
c) O alla verifica da parte dell'organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera attraverso L'App scaricata su
qualsiasi mezzo elettronico.

- Atleti tesserati per un Ente di Promozione Sportiva, in possesso di Runcard-EPS;
la partecipazione e comunque subordinata, oltre che al possesso della Runcard:
a) O alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori in
originale e conservato in copia, agli atti della sociatà organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non residenti può essere
emesso nel
proprio paese, ma devono
essere stati eseguiti gli stessi esami previsti dalla normativa Italiana ( visita medica, esame completo delle urine, elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo,
spirografia).
b) O alla verifica da parte dell'organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera attraverso il database Runcard.
c) O alla verifica da parte dell'organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l'atletica leggera attraverso L'App scaricata su
qualsiasi mezzo elettronico.

1.2  ATLETI NON TESSERATI IN ITALIA
Possono partecipare gli atleti italiani/stranieri non tesserati in Italia, limitatamente alle persone da 18 anni in poi (millesimo d’età)  in possesso di uno dei seguenti
requisiti:
• Atleti con tessera di club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla Iaaf.  All’atto dell’iscrizione dovranno in alternativa presentare:
l’autocertificazione di possesso della tessera riconosciuta dalla Iaaf. L’autocertificazione andrà poi, comunque, firmata in originale al momento del ritiro
del pettorale.
• Atleti in possesso di Runcard (valevole come assicurazione sportiva e permesso a competere), limitatamente alle persone da 20 anni in poi; la partecipazione è
comunque subordinata, oltre che al possesso della “RUNCARD”,:
a) o alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli
organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione. Il certificato medico per gli stranieri non
residenti può essere emesso nel proprio paese, ma devono essere stati effettuati gli stessi esami previsti dalla normativa italiana: a) visita medica; b) esame
completo delle urine; c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo; d) spirografia.
b) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso il database
Runcard.
c) o alla verifica da parte dell’organizzatore della validità di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera attraverso l’app scaricata
su qualsiasi mezzo elettronico.

2-PARTENZA E ARRIVO: La partenza della Km.21,097 Mezza Maratona, dopo la punzonatura(ore 09,10), avverrà dal Centro Fierisitico”Ludovico Maschiella” di
Bastia Umbra alle ore 09,30. La partenza della Km.5,500 non competitiva avverrà alle ore 09,30 divisa con gabbia dalla Km.21,097. L’arrivo sarà al Centro Fieristico”
Ludovico Maschiella”

3-Il PERCORSO COMPETITIVO Km.21,097(Mezza Maratona) ( Certificato FIDAL ) è interamente pianeggiante, chiuso al traffico e misurato dalla Dream Runners
Perugia con sistema di misurazione utilizzato nelle manifestazioni IAAF e omologato dalla FIDAL .La partenza è prevista al Centro Fieristico”Ludovico Maschiella”di
Bastia U. toccando il Centro Storico di Bastia U. Centro Storico di S.Maria Degli Angeli ,Rivotorto (Comune di Assisi) e ai piedi di Assisi circa 1 km dalla basilica di
S.Francesco e l’arrivo al Centro Fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia U. La competizione è aperta anche ai diversamente abili ( handbike ).

4- IL PERCORSO NON COMPETITIVO di Km 5,500  aperto a tutti compreso Nordic Walking.

5-CRONOMETRAGGIO E CLASSIFICHE:   Il cronometraggio e le classifiche della gara saranno gestite  dalla Dream Runners Perugia, e convalidate dal Giudice
delegato tecnico/ Giudice d’appello,  per mezzo del chip posizionato sui lacci della scarpa (come da istruzioni) assolutamente non si deve staccare il chip, pena la
mancata classificazione.
* Prima della partenza è obbligatorio effettuare il controllo e l’attivazione del chip (già posizionato sulla scarpa) nella zona adibita.

6-IL TEMPO MASSIMO DI GARA è stabilito in 2 ore e 30 minuti.

7- MODALITA’ DI ISCRIZIONE PER LA MEZZA MARATONA:
Sia i Singoli che i Gruppi possono iscriversi esclusivamente attraverso il portale Icron sul sito: www.dreamrunners.it.
Quindi inviare per email:invernalissima2017@dreamrunners.it copia della ricevuta di pagamento quota iscrizione (bollettino postale o bonifico bancario) nelle
scadenze stabilite .Non saranno accettate iscrizioni inviate per mail o fax salvo casi eccezionali e comprovati
Le iscrizioni si chiuderanno martedì 12 dicembre alle ore 20,00: L’organizzazione riterrà valida l’iscrizione degli atleti e quindi assegnerà il pettorale dopo aver
ricevuto la comunicazione via e-mail che conterrà la copia dell’avvenuto pagamento quota iscrizione (bollettino postale o bonifico bancario) nelle scadenze stabilite.
*Non si accetta iscrizione telefonica.
Invio documenti:
- email:invernalissima2017@dreamrunners.it - oppure all'atto dell'iscrizione caricando automaticamente la documentazione richiesta.

8-MODALITA’ ISCRIZIONE NON COMPETITIVA Km. 5,500 :
Singoli e/o Società: Entro le ore 20.00 di venerdi 15 dicembre 2017 comunicare per ogni singolo atleta: Cognome, Nome,
Data di nascita e Recapito telefonico - unitamente alla ricevuta di pagamento a mezzo bonifico bancario  IBAN:IT87W0760103000000012103610(quota
individuale di
iscrizione Euro. 6,00) a favore di ASPA BASTIA Casella Postale .N.47 Bastia Umbra (PG) , causale: nomeAtleta/nomeSocietà - n.c. km.5,500 -
18 /12/2017,          
tramite fax n. 075 8010507 o tramite e-mail a: info@invernalissima.it .
Mentre sabato 16 e il giorno della corsa domenica 17 dicembre 2017, è possibile iscriversi al Centro Congressi dell'UMBRIA FIERE BASTIA U.  

9- QUOTE ISCRIZIONI PER LA MEZZA MARATONA:
€. 20,00  entro il 06 novembre 2017
€. 25,00  dal 07 novembre 2014 al 04 dicembre 2017 
€. 30,00  dal 05 dicembre 2014 al 12 dicembre 2017        
* La chiusura improrogabile delle iscrizioni è per il 12 dicembre 2017

10- QUOTE ISCRIZIONI PER LA NON COMPETITIVA km. 5,500:
La quota d’iscrizione per il percorso non competitivo di Km. 5,500 è fissata a 6,00 €. fino alle ore 9,00 del giorno 17/12 / 2017. Al momento dell’iscrizione verrà
consegnato un premio di partecipazione.

11- LE QUOTE ISCRIZIONI PER LA MEZZA MARATONA, non rimborsabile in alcun caso, comprende:
-pettorale
-pacco gara : Maglia maniche corte  Karhu in poliestere ai primi 1.800 iscritti
-Medaglia celebrativa del 40° Anniversario dell'Invernalissima a tutti gli arrivati
-Assicurazioni ed assistenza medica
-Ristori lungo il percorso ogni 5 km. e all’arrivo
-Docce presso la Stadio Comunale a 200mt. dalla partenza gara
-Ampi spogliatoi con servizi per maschi e femmine all’interno del Centro Fiere Maschiella
-Noleggio chip  Dream Chrono x cronometraggio
-Diploma di partecipazione scaricabile on-line
-Servizio Pacemaker ( 1:30h. 1:40h. 1:50h. 2:00h. )
-Quota da destinare in beneficenza alla Fondazione Telethon

12-MONTEPREMI
Il montepremi complessivo della manifestazione ammonta a € 1.830,00 ed è così suddiviso:













L’erogazione dei premi in denaro avviene in modo conforme alle regole della IAAF e alle leggi dello Stato Italiano.
Il montepremi riservato agli atleti italiani e “italiani equiparati” (pari al 25% del montepremi), assegnato per posizione in classifica, è cumulabile con il montepremi
generale. Nelle gare sulla distanza di mezza maratona il montepremi dedicato agli italiani può non essere assegnato per prestazioni cronometriche maschili
superiori a 1h11’00 e femminili superiori a 1h23’00.
Nessun premio in denaro (o fattispecie assimilabile: generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese di qualsiasi genere ed a qualsiasi titolo) può essere
previsto per gli atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, per i possessori di “Runcard” e “Runcard EPS”.

13-LA TASSA D’ISCRIZIONE e BUONO PRANZO
DOVRANNO ESSERE PAGATI:
1) con Bonifico Bancario IBAN:IT87W0760103000000012103610 intestato:
   ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PODISTI BASTIA UMBRA Casella Postale n°47-06083 Bastia Umbra (PG)
2) Carta PayPal

14-PRANZO FINE GARA : Presso "Ristorante degli Angeli" Hotel Cristallo**** via Los Angeles 195 Sanata Maria degli Angeli ( 1 km. dal raduno gara ). Prezzo
convenzionato €.15,00 cadauno. Per informazioni cliccare qui.

15-E’ VIETATA LA PARTECIPAZIONE SENZA PETTORALE E CHIP

16- RESPONSABILITA' DELL'ATLETA
Liscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente
regolamento e successivamente comunicati.
a) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà
in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di furto (art. 624. c.p.).
b) Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme allassegnazione, oltre ad essere responsabile come
sopra indicato, incorrerà nelle sanzioni sportive ed, inoltre, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di furto (art. 624. c.p.), ovvero,
alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p.).
Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di inosservanza dei provvedimenti delle Autorità (art. 650 c.p.). Le
fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.

17 -IL PETTORALE I concorrenti non potranno in ogni caso manomettere o ridurre il pettorale di gara occultando diciture e/o simboli, pena la squalifica. Tutti i
partecipanti alla gara sono tenuti a rispettare il codice stradale. E espressamente vietato farsi accompagnare da bicicletta o da altro personale non autorizzato pena
la squalifica.

18 RITIRO PETTORALE E CHIP: Presso la Segreteria collocata nel Centro Congressi del Centro Fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia U. nei seguenti giorni :
Venerdì 15 Dicembre dalle ore 15,00 alle 19,00 - Sabato 16 Dicembre dalle ore 9,30 alle 18,30.
Solo per gli atleti provenienti da fuori regione i pettorali potranno essere ritirati domenica 17 dicembre dalle ore 7,30 alle 8,30.
Le società all'atto dell'iscrizione, dovranno indicare le generalità della persona autorizzata al ritiro dei pettorali per l'intero gruppo.
Non sono ammesse consegne parziali. Non verranno ripresi indietro i pettorali già assegnati in pre-iscrizione.
*Tutti gli iscritti dovranno presentare il tesserino valido per il 2017 o la dichiarazione del Presidente di Società e comunque quanto previsto al punto 1 del presente
regolamento.

19 RITIRO PREMIO DI PARTECIPAZIONE: Presso la Segreteria collocata nel Centro Congressi del Centro Fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia U. nei
seguenti giorni : Venerdì 15 Dicembre dalle 15,00 alle 19,00 - Sabato 16 Dicembre dalle ore 10,00 alle 19,00. Domenica 17 Dicembre a fine gara .

20-PREMIAZIONI : Dalle ore 11,45 inizio premiazioni con il Memorial Conforto Giuseppe, a seguire avverranno le premiazioni dei capogruppo delle società ed infine
gli individuali assoluti Km. 21,097  M/F (Mezza Maratona).
*Per le categorie M / F - Km.21,097 la premiazione avverrà nel seguente modo:
*Le classifiche di categoria verranno stilate attraverso il rilevamento del tempo tramite  chip. Appena ultimate saranno esposte nel CENTRO CONGRESSI LUOGO
RITIRO PETTORALI E PREMIAZIONI GENERALI ,in apposito spazio dove gli atleti potranno consultarle. Gli atleti classificati  verranno chiamati e premiati sul palco
premiazioni a partire dalle ore 11,30.
*All'atto della premiazione è obbligatorio esibire un documentoi di identità. I premi in denaro verranno corrisposti al lordo di eventuali ritenute fiscali ( legge 342/2000 )
e previa presentazione del codice fiscale e dell'autocertificazione di cui all'art.25 comma 4° L.133/99.
I premi non ritirati entro le ore 13,00 del giorno della gara verranno devoluti in beneficienza.

21-RISTORI: Saranno previsti,lungo il percorso,n°4 rifornimenti con acqua,tè caldo,sali minerali e frutta. All’arrivo oltre al pacco ristoro individuale ci sarà un
rifornimento finale  predisposto presso il Padiglione n° 8 del Centro Fieristico”Umbria Fiere” di Bastia con tè caldo e torta dolce.

22-SERVIZI : La Società organizzatrice assicura il servizio medico, due centri mobili di soccorso, le docce presso il campo sportivo comunale di Bastia U.,
spogliatoi presso il Padiglione n°8 del Centro Fieristico”Ludovico Maschiella” di Bastia U., servizio scopa e un collegamento via radio lungo il percorso della gara
curato dal G. C.B. Brecchino di S.Lorenzo ,Protezione Civile comunale di Bastia U., Assisi e Polizia Municipale di Bastia U. e di Assisi

23- RECLAMI: Eventuali reclami dovranno essere presentati nel rispetto delle norme della FIDAL e del R.T.I.

24- DIRITTO D’IMMAGGINE,RESPONSABILITA’ E PRIVACY: Con l’iscrizione alla Invernalissima 2017 l’atleta dichiara di conoscere di accettare il regolamento
della
40^ edizione dell’INVERNALISSIMA pubblicato sul sito:www.invernalissima.it ed   autorizza gli organizzatori ed media loro partners all’acquisizione del diritto di
utilizzare le immagini fisse e in movimento sulle quali potrà apparire, per il tempo massimo previsto dalla legge . Con l’iscrizione alla Invernalissima 2017 ai sensi del
DMgsn.196 del 30/07/03 l’atleta acconsente a che l’organizzazione,raccolga,utilizzi e/o diffonda i dati personali sopra dichiarati al fine di formare l’elenco dei
partecipanti alla gara,di redigere le classifiche ufficiali e in genere,per tutte le operazioni connesse alla partecipazione alla gara,nonché,per finalità promozionali, co-
marketing turistico informative ( TOURKESE HOLIDAYS ) per l’invio di materiale redazionale e la trasmissione dei dati al CENTRO PHOTO CASTAGNOLI per le foto
della gara con l’inoltro ai /alle concorrenti della INVERNALISSIMA 2017

25 - AVVERTENZE FINALI - RESPONSABILITA’
La Società organizzatrice declina ogni responsabilità per eventuali incidenti di qualunque natura che dovessero verificarsi prima,durante e dopo la gara ad
atleti,persone e cose. Tale declinazione di responsabilità viene estesa anche alla non competitiva di 5,500 km.
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione
della gara, dopo averne dato comunicazione e ottenuto approvazione dalla FIDAL. Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le norme tecnico
statutarie della FIDAL e del G.G.G.. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul
sito interne WWW.INVERNALISSIMA.IT Inoltre la documentazione contenente le informazioni essenziali per prendere parte alla gara sarà consegnata
dall’organizzazione unitamente al pettorale.

 
40^ EDIZIONE    17 DICEMBRE 2017              40^ EDIZIONE    17 DICEMBRE 2017